E’ possibile presentare contributi originali alla «Rivista Italiana di Geotecnica» contattando direttamente la Redazione e attenendosi alle istruzioni per gli autori scaricabili qui di seguito.

download download

Fondazione su pali dell'edificio per la cabina "Contavalli" della S.B.E. a Bologna

Autori:
Indri E.
Numero:
5
Anno:
1961
Pagina:
225

La S.B.E. ha in corso di costruzione nel vecchio centro urbano di Bologna un edificio per la stazione di trasformazione 60/15/3 KV per la alimentazione elettrica della zona.

La costruzione dell'intero edificio è fondata su pali, del diametro di cm 42 e cm 52, spinti fino alla profondità di m 22,50, per raggiungere uno strato di argilla di calcare bleu compatta.

Si descrivono le disposizioni generali della fondazione e si riportano i dati di calcolo e delle misure di cedimenti eseguite su alcuni pali di provo opportunamente scelti.

Articolo completo: