Rinnovo parziale del Consiglio di Presidenza AGI - Presentazione delle candidature

Con la fine del 2018 giunge a termine il mandato dei Consiglieri C. di Prisco, A. Flora, F. Garbin, A. Sciotti.
E’ necessario procedere alla nomina dei successori. Per addivenire alla scelta, nel pieno rispetto dell’art. 2.5.1 del Regolamento dell’Associazione Geotecnica Italiana e nello spirito della norma di cui all’art.15, punto j dello Statuto, il Consiglio ha deciso, pertanto, di indire un apposito Referendum tra i Soci per la scelta di quattro Consiglieri, per il periodo 2019- 2024.
Le norme statutarie che regolano l’elezione sono riportate in calce. In base a tali norme sono eleggibili alle cariche tutti i soci con le eccezioni riportate di seguito. Non è prevista la rieleggibilità nella stessa carica dei Consiglieri uscenti. Non sono eleggibili alla carica di Consigliere anche gli otto Consiglieri che non hanno ancora completato il loro mandato sessennale (L. Callisto, F. Castelli, D. Cazzuffi, A. D’Onofrio, G. Gottardi, V. Manassero, M.R. Migliazza, M. Ziccarelli).
Le candidature per l’elezione alle suddette cariche sociali, potranno essere inviate dai Soci per iscritto alla Segreteria dell’Associazione entro venerdì 8 febbraio 2019, dopo aver ottenuto, ovviamente, l’assenso e la dichiarata disponibilità dei candidati. A tal fine si allega la scheda per la presentazione delle candidature che sarà considerata valida solo se debitamente firmata.
La Segreteria provvederà a diffondere tra i soci, l’elenco in ordine alfabetico di tutti quei candidati che risulteranno proposti, anche separatamente, da almeno 10 Soci; l’elenco dei proponenti rimarrà a disposizione dei Soci che ne volesse-ro prendere visione presso la Segreteria fino alla data dello scrutinio.

Successivamente la Segreteria invierà a ciascun Socio:
• l’elenco dei candidati;
• la scheda elettorale;
• le buste per l’invio della scheda.

ESTRATTO DALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA
Art.14: L’Associazione è retta ed amministrata dal Consiglio di Presidenza, che è composto da:
a) il Presidente dell’Associazione;
b) dodici Consiglieri;
c) Il Segretario Generale.
Il Consiglio di Presidenza si compone quindi in genere di quattordici persone con diritto di voto. Nel caso in cui il Segretario Generale sia anche Consigliere, le persone con diritto di voto entro il Consiglio saranno tredici.
Art. 15 Il Consiglio di Presidenza:
.......................OMISSIS..........................
j) può indire referendum tra tutti i soci per la soluzione delle questioni di interesse dell’Associazione:
Art.17: Il Presidente ed i Consiglieri durano in carica sei anni e prima di un biennio non possono essere rieletti nelle cariche ricoperte in precedenza.
.......................OMISSIS..........................
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA
2.5.1. Tutte le nomine a cariche sociali, che sono di competenza dell’Assemblea e che sono regolate dall’Art.17 dello Statuto, sono precedute da un Refe-rendum fra i Soci, i cui risultati sono sottoposti per approvazione all’Assemblea stessa.
Gruppi di Soci, con modalità fissate di volta in volta dal Consiglio nell’indire il referendum secondo quanto previsto dal punto 2.5.3., potranno propor-re la candidatura motivata di non Soci alle cariche sociali. Questi ultimi, se votati nel Referendum e nominati, possono accedere alle cariche sociali solo se provvederanno ad iscriversi all’Associazione.

Allegati: