Newsletter AGI N° 7

Carissimi,

Risultano selezionati per la carica di Consigliere AGI: Anna Maria Ferrero, Nicola Moraci, Sebastiano Rampello e Tatiana Rotonda e per quella di componente del Consiglio direttivo dell’AGI-IGS: Paolo Carrubba, Daniele Cazzuffi, Guido Gottardi e Pier Giorgio Recalcati. A tutti vanno i miei più vivi complimenti ed i miei più affettuosi auguri. Sono certo che porteranno un nuovo impulso ed una nuova energia nell’attività delle due assemblee. Un grande ringraziamento va anche a chi si è candidato e non è stato scelto, nella certezza che potremo contare sempre sul loro fattivo contributo alla vita dell’Associazione.

L’Assemblea dei Soci che si terrà prossimamente provvederà alla nomina ufficiale dei nuovi consiglieri. Voglio, però, con l’occasione del referendum, salutare gli amici che abbandonano il Consiglio di Presidenza dell’AGI dopo sei anni, con i quali ho condiviso quattro anni di lavoro (2 come consigliere e 2 come presidente), che hanno dato un significativo contributo alla vita dell’Associazione e che continueranno certamente a darlo. In particolare, sono certo che Francesco Alberti, insieme con i consiglieri e revisori dei conti di analoga estrazione, garantirà il rapporto con imprese specializzate, cercando di incrementarne la presenza nella compagine sociale; Augusto Desideri continuerà ad occuparsi di uno degli aspetti più importanti e delicati della nostra associazione, la direzione della RIG; chi potrà mai bloccare Michele Maugeri che, tra un viaggio ed un altro, troverà il tempo per dedicarsi all’organizzazione del prossimo Second International Conference on Performance Based in Earthquake Geotechnical Engineering, che si terrà a Taormina dal 28 al 30 maggio 2012; last but not least, contiamo molto anche sul contributo di Armando L. Simonelli nella prosecuzione del lavoro di riscrittura delle Linee Guida sugli Aspetti Geotecnici della Progettazione in Zona Sismica.

Un ringraziamento analogo va a Mario Manassero, Nicola Moraci e Moreno Scotto, che lasciano il Consiglio Direttivo dell’AGI-IGS, nel quale hanno dato un grande e significativo contributo scientifico, tecnico ed organizzativo.

Nel primo Consiglio di Presidenza dell’AGI provvederemo ad attribuire alcune deleghe a Consiglieri, nuovi e vecchi, realizzando così una sorta di rimpasto di governo. In particolare, insieme con Augusto Desideri designerò un consigliere delegato a mantenere i rapporti con la RIG, in modo da garantire una continua interazione tra “Editore” e “Direttore”, nell’ottica di avere una Rivista sempre più autorevole e di interesse per i soci.

Un saluto a tutti

Stefano Aversa

Risultati Elezioni AGI e AGI-IGS

Terremoto in Giappone

Il violento terremoto che ha colpito il Giappone, il successivo tsunami che ne ha flagellato le coste, provocando decine di migliaia di morti, ed il rischio nucleare in essere hanno certamente colpito tutti in tutto il mondo.

Archivio RIG

L'archivio della RIG, ad oggi completo a partire dal 1973, può adesso essere interrogato anche per parole nel sommario che agevola la ricerca degli articoli disponibili. Ovviamente la ricerca nel sommario funziona anche utilizzando il riquadro di ricerca nel sito posto in alto a destra delle pagine del sito o direttamente in google e google scholar.

Visita Tecnica Bologna

Il prossimo 24 marzo si terrà la visita presso il cantiere della Stazione Alta Velocità di Bologna.

4th International Conference on Geotechnical and Geophysical Site Characterization (ISC’4)

Prorogata la scadenza per la sottomissione degli Abstract al 1° Aprile 2011

E-UNSAT 2012

The Conference will focus on the following main themes:

1. Experimental soil behaviour, including laboratory and site advances in the techniques for the analysis of the hydro-thermo-chemo-mechanical behaviour of unsaturated soils;
2. Theoretical, constitutive, numerical and physical modelling;
3. Engineering applications and case histories, including soil-environment interaction, soil-structure interaction, monitoring on site
and case histories.

EUCEET Association Conference - New trends and challenges in civil engineering education -

Abstracts should be electronically submitted to the Conference Secretariat before 30 April 2011.

The second World landslide forum - Putting Science into Practice -

GEOSYNTHETICS ASIA 2012 - 5th Asian Regional Conference on Geosynthetics

The First International Conference on Urban Construction in the Vicinity of Active Faults

Course on rock engineering for tunnels (drill-and-blast and tbm), pre-grouting, caverns, dam abutments, rock slopes and rockfill

Corso di perfezionamento in Gestione e Mitigazione dei Rischi Naturali.

Corso su “Sistemi di protezione passiva per le costruzioni in zona sismica"