Rinnovo parziale del Consiglio di Presidenza AGI - Presentazione delle candidature

Con la fine del 2018 giunge a termine il mandato dei Consiglieri C. di Prisco, A. Flora, F. Garbin, A. Sciotti.
E’ necessario procedere alla nomina dei successori. Per addivenire alla scelta, nel pieno rispetto dell’art. 2.5.1 del Regolamento dell’Associazione Geotecnica Italiana e nello spirito della norma di cui all’art.15, punto j dello Statuto, il Consiglio ha deciso, pertanto, di indire un apposito Referendum tra i Soci per la scelta di quattro Consiglieri, per il periodo 2019- 2024.
Le norme statutarie che regolano l’elezione sono riportate in calce. In base a tali norme sono eleggibili alle cariche tutti i soci con le eccezioni riportate di seguito. Non è prevista la rieleggibilità nella stessa carica dei Consiglieri uscenti. Non sono eleggibili alla carica di Consigliere anche gli otto Consiglieri che non hanno ancora completato il loro mandato sessennale (L. Callisto, F. Castelli, D. Cazzuffi, A. D’Onofrio, G. Gottardi, V. Manassero, M.R. Migliazza, M. Ziccarelli).
Le candidature per l’elezione alle suddette cariche sociali, potranno essere inviate dai Soci per iscritto alla Segreteria dell’Associazione entro venerdì 8 febbraio 2019, dopo aver ottenuto, ovviamente, l’assenso e la dichiarata disponibilità dei candidati. A tal fine si allega la scheda per la presentazione delle candidature che sarà considerata valida solo se debitamente firmata.
La Segreteria provvederà a diffondere tra i soci, l’elenco in ordine alfabetico di tutti quei candidati che risulteranno proposti, anche separatamente, da almeno 10 Soci; l’elenco dei proponenti rimarrà a disposizione dei Soci che ne volesse-ro prendere visione presso la Segreteria fino alla data dello scrutinio.

Successivamente la Segreteria invierà a ciascun Socio:
• l’elenco dei candidati;
• la scheda elettorale;
• le buste per l’invio della scheda.

ESTRATTO DALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA
Art.14: L’Associazione è retta ed amministrata dal Consiglio di Presidenza, che è composto da:
a) il Presidente dell’Associazione;
b) dodici Consiglieri;
c) Il Segretario Generale.
Il Consiglio di Presidenza si compone quindi in genere di quattordici persone con diritto di voto. Nel caso in cui il Segretario Generale sia anche Consigliere, le persone con diritto di voto entro il Consiglio saranno tredici.
Art. 15 Il Consiglio di Presidenza:
.......................OMISSIS..........................
j) può indire referendum tra tutti i soci per la soluzione delle questioni di interesse dell’Associazione:
Art.17: Il Presidente ed i Consiglieri durano in carica sei anni e prima di un biennio non possono essere rieletti nelle cariche ricoperte in precedenza.
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA
2.5.1. Tutte le nomine a cariche sociali, che sono di competenza dell’Assemblea e che sono regolate dall’Art.17 dello Statuto, sono precedute da un Refe-rendum fra i Soci, i cui risultati sono sottoposti per approvazione all’Assemblea stessa.
Gruppi di Soci, con modalità fissate di volta in volta dal Consiglio nell’indire il referendum secondo quanto previsto dal punto 2.5.3., potranno propor-re la candidatura motivata di non Soci alle cariche sociali. Questi ultimi, se votati nel Referendum e nominati, possono accedere alle cariche sociali solo se provvederanno ad iscriversi all’Associazione.

Rinnovo parziale Consiglio Direttivo AGI-IGS per il periodo 2019-2022

Comunichiamo a tutti i Soci  che si rende necessario procedere alla nomina di quattro membri del Direttivo per il periodo 2019-2022. Concludono il loro primo mandato l’Ing. Giuseppe Cardile e l’Ing. Sabatino Cuomo mentre il Prof. Paolo Carrubba e l’Ing. Daniele Cazzuffi concludono il loro secondo mandato e non possono essere rieletti. Rimangono in carica quindi, fino al 2020, i Consiglieri eletti nel 2017 Ing. Pierpaolo Fantini e Ing. Piergiorgio Recalcati. Inoltre sono di diritto nel Consiglio Direttivo AGI-IGS l’Ing. Francesco Fontana e l’Ing. Pietro Rimoldi eletti membri dell’IGS Council rispettivamente fino al 2020 e fino al 2022.
Per addivenire alla scelta dei quattro membri del Direttivo, nel pieno rispetto della prassi che ha sempre contraddistinto la nostra vita associativa e nello spirito della norma di cui all’art.6 dell’Atto Costitutivo della Sezione, riportato in calce alla presente, il Consiglio ha deciso di indire un apposito Referendum fra i Soci AGI-IGS.
Eventuali candidature per l’elezione a Membro del Direttivo potranno essere inviate dai Membri della Sezione, alla Segreteria dell’Associazione entro venerdì 8 febbraio 2019, dopo aver ottenuto, ovviamente, l’assenso e la dichiarata disponibilità dei candidati. A tal fine si allega una scheda per la presentazione delle candidature.
La Segreteria provvederà a diffondere l’elenco in ordine alfabetico di tutti quei candidati che risulteranno proposti, anche separatamente, da almeno 5 Membri della Sezione AGI-IGS; l’elenco dei proponenti rimarrà a disposizione di coloro che ne volessero prendere visione presso la Segreteria fino alla data dello scrutinio.
Successivamente la Segreteria invierà a ciascun Membro della Sezione:
• l’elenco delle candidature;
• la scheda elettorale;
• le buste per l’invio della scheda.

____________________________________________________________________________________

ESTRATTO DALL’ATTO COSTITUTIVO DELLA SEZIONE AGI-IGS
Art.6: L’attività della Sezione AGI-IGS:
.......................OMISSIS..........................
- è guidata da un Direttivo formato da sei Soci AGI - IGS nominati dal Consiglio di Presidenza AGI, su proposta, anche referendaria, dei Soci della Sezione. Il Direttivo, che viene rinnovato ogni quattro anni, comprende un ulteriore Delegato, scelto fra i Consiglieri AGI in carica, che riferisce periodicamente al Consiglio di Presidenza dell'AGI. I consiglieri AGI – IGS eletti possono essere rinnovati per non più di due mandati consecutivi. Il Direttivo comprende inoltre gli eventuali rappresentanti italiani nel Consiglio IGS.

Allegati:

9° IAGIG - 9° Incontro Annuale Giovani Ingegneri Geotecnici - Napoli, 10 - 11 maggio 2019

Il 9° IAGIG - Nono Incontro Annuale Giovani Ingegneri Geotecnici, si terrà a Napoli tra  il 10 e 11 Maggio 2019, presso l'Università Parthenope.

Gli articoli vanno inviati - secondo il template scaricabile qui di seguito - al seguente indirizzo di posta elettronica:

iagig@associazionegeotecnica.it

Il termine per la presentazione dei sommari è stato spostato al 20 febbraio 2019!

Uno sguardo d'insieme anche alle precedenti edizioni si  trova sul sito  http://www.iagig.unisa.it/

9IAGIG