XXVI Convegno Nazionale di Geotecnica - La geotecnica nella conservazione e tutela del patrimonio costruito

Dal 20 al 22 giugno del 2017 si è tenuto a Roma il XXVI Convegno Nazionale di Geotecnica sul tema "La geotecnica nella conservazione e tutela del patrimonio costruito"

Il tema è di estrema attualità nel nostro Paese dove, nel prossimo decennio, l'attenzione dei tecnici si rivolgerà al patrimonio costruito esistente, nell'ottica della sua conservazione e manutenzione, dell'adeguamento dello stesso alle nuove esigenze funzionali e ai nuovi e, spesso, più restrittivi criteri di sicurezza, e dell’analisi della sua interazione con le nuove opere realizzate o da realizzare nel sottosuolo, soprattutto nel caso dei grandi agglomerati urbani.

Durante il Convegno si è celebrato il 70° anniversario della nascita dell'Associazione Geotecnica Italiana.

Saranno a breve disponibili gli Atti del Convegno, a cura dell'Associazione Geotecnica Italiana

Recenti sviluppi nella progettazione di interventi di stabilizzazione di pendii e protezione da frane - Corso di formazione AGI

Sede del Corso
Politecnico di Milano
Polo territoriale di Lecco
Via G. Previati 1/c, 23900 Lecco

chiusura iscrizioni : 3 luglio 2017

corso formazione stabilizzazione pendii

Conferenza: "La gestione del rischio idrogeologico in Italia: prassi corrente e prospettive"

Nell’ambito del 12th International Symposium on Landslides, che si svolgerà a Napoli tra il 12 e il 16 giugno p. v.,  è stata organizzata, nella giornata di mercoledì’ 15 giugno 2016, una conferenza dal titolo:  La gestione del rischio idrogeologico in Italia: prassi corrente e prospettive.

La partecipazione alla sola conferenza del 15 giugno è gratuita ed è stata avviata la procedura per il riconoscimento dei CFP presso il CNI.

ISL2016