Prossimi eventi nazionali

IF CRASC '15 - III Convegno di Ingegneria Forense - VI Convegno su CRolli, Affidabilità Strutturale, Consolidamento

Roma, Italia

22 Maggio 2015
Al:
23 Maggio 2015

L’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici (IAGIG) è un’iniziativa dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) organizzata in collaborazione con gli Ordini Provinciali degli Ingegneri, intesa a promuovere la discussione di argomenti di Ingegneria Geotecnica e favorire uno scambio di esperienze e conoscenze tra giovani professionisti e ricercatori.
Dopo la felice esperienza della prima edizione, tenutasi a Salerno il 27 e 28 Maggio 2011 ospitati presso la rinnovata sede dell’Ordine degli Ingegneri, il secondo appuntamento dello IAGIG ha avuto luogo sotto la Torre degli Asinelli, presso la suggestiva sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. La terza edizione è stata ospitata dalla Provincia di Como e dall’Ordine degli Ingegneri di Como presso la deliziosa cornice di Villa Gallia.
Il successo di pubblico e l’alto livello tecnico confermato nella quarta edizione, ospitata ad Aprile 2014 nel centro della zona rossa della città dell’Aquila (Palazzetto dei Nobili) grazie al sostegno di tutte le autorità locali e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e conclusasi con una interessante visita del centro storico distrutto dal sisma del 2009, ci ha convinti che fosse il momento opportuno di rivolgersi all’ospitalità di una grande città e Roma, al centro del sistema di trasporto nazionale, offre certamente una logistica molto favorevole.

Per questa quinta edizione, l’organizzazione verrà curata dai giovani soci AGI e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, che ospiterà l’iniziativa, con il significativo contributo delle Università e delle associazioni del settore ingegneria e costruzioni che vorranno patrocinare l’iniziativa.

A chi si rivolge
L'iniziativa si rivolge a tutti i giovani ingegneri interessati alle problematiche geotecniche, attivi sia in ambito professionale (liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o di imprese, collaboratori presso studi professionali, giovani imprenditori del settore, etc.) sia nel contesto accademico (studenti di dottorato, assegnisti e ricercatori).

I temi
I temi centrali dell’incontro riguardano principalmente gli aspetti, tradizionali ed innovativi, della progettazione, esecuzione e controllo di opere di Ingegneria Geotecnica, anche alla luce del recente quadro normativo introdotto dalle NTC 2008 e dell’impegno sempre piu’ internazionale che molti giovani sono chiamati ad affrontare, confrontandosi con standard e vincoli normativi anche completamente differenti da quanto applicato in Italia.
Un piccolo volumetto raccoglierà i contributi pervenuti, selezionati e presentati dai rispettivi relatori nelle giornate di venerdi’ 22 e sabato 23 maggio 2015. Gli interventi verranno suddivisi in una sessione di poster e quattro sessioni di presentazioni orali, organizzate secondo le seguenti tematiche principali: Indagini in sito e di laboratorio; Aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici; Interventi di miglioramento e rinforzo; Prestazioni di opere geotecniche; Geotecnica sismica; Stabilità dei pendii.

Data e Luogo
L’appuntamento è per tutti a Roma, il 22 e 23 Maggio, presso l’aula magna dell'Università Europea di Roma, a due passi dalla Stazione Aurelia.
Per partecipare
Come sempre, anche quest’anno verranno conferiti i crediti formativi per gli Ingegneri e la partecipazione sarà completamente gratuita per quanti si registreranno inviando una mail all’indirizzo iagig@unisa.it entro il 30 Aprile 2015.

Scadenze invio contributi
Il termine entro cui far pervenire i contributi, alla stessa mail indicata qui sopra, e’ fissato al 12 Gennaio 2015: si ricorda che sono chiamati a inviare una breve memoria di 4 pagine, incluse le figure, tutti i giovani laureati al di sotto dei 40 anni. Il formato e’ quello riportato negli atti degli anni precedenti.

E’ possibile scaricarli tutti gratuitamente dal sito dedicato: http://www.iagig.unisa.it/

PROGRAMMA PRELIMINARE DEL 5° IAGIG
Venerdì 22 Maggio 2015 (14:00 - 19:00)
Sessione introduttiva (30 - 40 minuti)
Presidenti/Direttori Enti e Associazioni sostenitrici e patrocinanti
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma Ing. Carla Cappiello
Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Ing. Armando Zambrano
Direttori del Dip. di Ing. Civile, E-A, Amb. delle Università di Roma
Presidente dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) Prof. Stefano Aversa (?)
Commissione Geotecnica dell'Ordine di Roma e Comitato Organizzatore IAGIG Ing. Giuseppe Maria Gaspari e Ing. Maria Elena D’Effremo.
Apertura dei lavori (20 - 30 minuti)
Professor emerito – lecture introduttiva
Sessione 1 “Prestazioni di opere geotecniche” (15:00 - 17:15)
Coffee break (17:15 - 18:00)