Ingegneria Geotecnica Sismica

Istituita nel 2003, la Commissione ‘Ingegneria Geotecnica Sismica’ è attualmente composta da 16 membri e coordinata da Francesco Silvestri, dell’Università Federico II di Napoli, ed Armando Lucio Simonelli, dell’Università del Sannio.

Sino ad oggi, la Commissione si è in primo luogo occupata della redazione e della presentazione della versione provvisoria delle Linee Guida Aspetti geotecnici della progettazione in zona sismica, pubblicate dalla Pàtron Editore nel marzo 2005, e la cui versione definitiva è in corso di elaborazione.

La commissione ha successivamente contribuito alla stesura delle Norme Tecniche per le Costruzioni, nella parte relativa alle opere e sistemi geotecnici in condizioni sismiche.

Recentemente, ha curato il coordinamento delle attività di servizio svolte dall’AGI per conto del Dipartimento di Protezione Civile in seguito al terremoto abruzzese del 6.IV.2009.

La commissione è in rapporto con i gruppi di ricerca delle Università italiane attivi nel campo dell’Ingegneria Geotecnica Sismica ed interagisce con organismi ed istituzioni nazionali (le Commissioni SC7 e SC8 del CIS-UNI; il Dipartimento di Protezione Civile; il consorzio ReLUIS - Rete Laboratori Universitari Ingegneria Sismica) ed internazionali (i Comitati Tecnici dell’ISSMGE: TC4-Earthquake Geotechnical Engineering and Associated Problems, ERTC12-Geotechnical Aspects of EC8).

Indirizzi e-mail di riferimento: francesco.silvestri@unina.it, alsimone@unisannio.it

Coordinatori: Francesco Silvestri, Armando Lucio Simonelli

Membri: Alberto Burghignoli, Luigi Callisto, Vincenzo Caputo, Paolo Carrubba, Giovanni Dente, Sebastiano Foti, Giuseppe Lanzo, Claudia Madiai, Michele Maugeri, Paola Monaco, Luca Pagano, Sebastiano Rampello, Filippo Santucci de Magistris, Stefania Sica.